lunedì 4 febbraio 2013

OLD AND CLASSIC VOL.10

VIAGGIO NELLA STORIA DELLA HOUSE MUSIC


E con questa settimana Old and Classic arriva a DOPPIA CIFRA siamo al volume 10!!! Festeggiamo questo evento ringraziandovi perché le visualizzazioni della settimana scorsa sono state a dir poco incredibili...quindi grazie di cuore a tutti voi che ci seguite sempre più numerosi...ma non perdiamo tempo in ciance e passiamo alla musica! In questo primo tag parliamo di un duo di dj/producer house i DEEP DISH: tutti e due di origine iraniana ma americani d’adozione Ali Shirazinia e Sharam Tayebi entrambi molto attivi anche ultimamente come solisti (Sharam e Dubfire) , sono tra i primi a proporre un dj set di alto livello suonato a quattro mani e famosi per aver remixato artisti del calibro di Madonna e Cher. Tante le produzioni al loro attivo fin dai primi anni del ’90 tra le più famose però c’è questa “Flashdance” (2004) così intitolata perchè all’interno c’è, nella prima versione uscita solo strumentale, il sample di un brano ‘He’s a dream’ di Shandi proprio preso dalla colonna sonora del famoso film Flashdance, uscita poi in versione cantata, riprendendone una parte dello stesso ed ottenendone così un grandissimo successo....dark e deep al punto giusto!!!

 

Ed ora parliamo di monsieur Etienne De Crécy nato nel ‘69 a Lione si trasferisce a metà degli anni ’80 a Versaille dove al college incontra Alex Gopher che assieme ad Alan Braxe, Cassius e Daft Punk danno origine a quello che poi verrà definito il “French Touch” il genere musicale che identifica molta musica elettronica francese dagli anni 2000 in poi... ed è proprio nel 2000 che Etienne sforna l’album ‘Super Discount’ dal quale estrae diversi singoli ma è il secondo che lo porta al successo “Am I Wrong” una delle hit più ballate di quell’anno.

 

E visto che abbiamo citato Alan Braxe non possiamo non ascoltare “Intro” prodotta assieme all’inseparabile Fred Falk, tratta dall’e.p. Running, dove campionano magistralmente “Crush On You” dei The Jets arricchendo il sample di una linea di basso potente e trascinante...da vero floorkiller!

 

Ed ora un nome nuovo che certo nuovo non è: Plastikman nome dietro al quale si cela il tutt’ora superattivo Richie Hawtin dj e producer canadese, anche lui influenzato dal sound di Detroit, fondatore della Plus8 etichetta che assieme a John Acquaviva gestisce tutt’ora! Tra le prime tracce che produce troviamo nel 1993 questa “Spastik” un tools ritmico ricco di potenza ed energia l’uso della TR-909 in tutte le sue parti e suoni lo rende attuale e moderno da poter utilizzare tuttt’ora nei set!

 

Nel 1997 usci un disco che lascio tutti un pò “sconvolti” ma fu una vera hit in quell’estate parliamo di Whirlpool Production progetto che nasce a Colonia dall’idea di tre produttori e giornalisti della rivista musicale Spex [cit. wiki] , la sensazione all’ascolto è che sia veramente stato registrato in presa diretta durante una serata di ‘sbrago’ più totale tra amici, anche un pò ubriachi, me è questa probabilmente la sua vera forza.....piano elettrico linea di basso e voce neppure troppo intonata.... FROM DISCO TO DISCOOOOOO.......TO THE LOOOOOOOOVEEEEE!!!

Nessun commento:

Posta un commento