martedì 22 gennaio 2013

OLD AND CLASSIC VOL.9


VIAGGIO NELLA STORIA DELLA HOUSE MUSIC



Secondo appuntamento del 2013 del nostro consueto Old and Classic! Questa settimana non perdiamo tempo e iniziamo subito con il presentarvi un dj in auge tutt’ora come la stra maggioranza di quelli conosciuti fin’ora, parliamo di Carl Cox! Dj e producer inglese si trasferisce a Brighton nel 1986 e inizia a produrre è uno dei primi a suonare ai rave, in voga in quel momento, usando tre piatti questa diventa un pò la sua particolarità e non solo in modo spettacolare ma anche con una tecnica e precisione invidiabili, tra i primi singoli produce “The summer of love” ma quello che lo porta al successo è “I Want You (Forever)” su Perfecto Records che sale subito altissimo in classifica!!



Visto e considerato che abbiamo iniziato con un sound tendente alla techno rimaniamo in tema ascoltando una produzione anche questa europea al 100% si tratta di Emmanuel Top con la traccia “Acid Phase” che per tutti era ‘l’Attack verde’ una serie di tracce sullo stile su etichetta Attack Records, verde perchè il centrino del vinile era metà bianco e metà verde e ogni uscita aveva un colore diverso! Caratterizzato dall’inconfondibile suono del bassline Roland TB-303 è quello che dall’inizio del pezzo lo segue su tutta la stesura con quel “baou baou”!!!



Abbassiamo i bpm e ritroviamo Pete Heller del duo Heller&Farley qui in veste di solista nella produzione di quella che possiamo considerare una delle sue hit più importanti! “Big Love” pubblicata nel 1999 sale al numero 1 di Billboard, nello stile più classico house: campionando ‘Wear it out‘ brano disco del 1979 delle Stargard, e aggiungendo basso potente accordi vincenti e hook vocale ne tira fuori una vera e propria mina!



Anno 1988 esce su etichetta Sleeping Bag Records “Let Me Love You For Tonight” di Kariya, non c sono molte notizie sul suo conto se non che era una cantante freestyler/ballerina degli anni ’80 che poi dopo un paio di brani sparì nel nulla ma il brano entrò in classifica Billboard fino al numero 25 ed ancora oggi resta uno dei brani più campionato e più volte rivisitato! Vero e proprio old and classic



Rimanendo sempre negli stessi anni, nello specifico qualche anno più tardi precisamente 1991 Steve “silk” Hurley mette le mani sulla produzione di DSK “What Would We Do” su etichetta FFRR della London Rec. del lungimirante scopritore di HIT Pete Tong! I DSK sono un gruppo di performer (ballerini e cantanti) che prendono vita sotto la produzione del trio Davis-Stone-Klein....questa si che è classe.



Scritto da Nicola Scarpante

Nessun commento:

Posta un commento