mercoledì 5 dicembre 2012

OLD AND CLASSIC VOL.5


VIAGGIO NELLA STORIA DELLA HOUSE MUSIC



Nuova settimana nuovo Old and Classic.... Non perdiamo tempo e iniziamo subito con sonorità tendenti al Funk... anche al tempo per quello che in quel momento c'era non era allineato, ma probabilmente proprio per questo ebbe un grosso successo... "Funk Dat" di Sagat..questo "rapper" che intonava slogan sul "perchè mai" di alcune cose che gli accadevano durante le sue giornate...e il Funk Dat del titolo della canzone non è altro che il sostitutivo a "Fuck That"...cioè un modo colorito x dire "ma perchè mai...caspiterina"! ;) La voce ossessiva, una base quasi "spezzata" nella ritmica ed un organetto "funky" creano questa vera hit del 1994 dal profondo ghetto di NY! MAAAAAAAAAN FUNK DAT!!!

 

 Un bel giorno nel 1993 arrivato ai mitico Sound System, il negozio di dischi dove andavo a comprare il "vero" disco in vinile, Marco il proprietario, mi tirò fuori dallo scatolone un disco GIALLO LIMONE trasparente...(oggi molto raro e ricercato) Si trattava del remix di Lemon degli U2 e chi poteva aver messo le mani su questi mostri sacri se non Dave Morales in questo caso a.k.a. Bad Yard Club, dietro al quale si celava, ebbene si soltanto lui! Riesce a creare una situazione, quasi inquietante, che rende irriconoscibile l'originale ma di vero effetto sul dancefloor. Proprio nel 1993 Morales pubblica il suo primo album intitolato "The Program" che conteneva molte hit di quegli anni tra le quali le fortunatissime 'Gimme Luv' e 'In da Getto'

 

 Parlando di Celeda nel vecchio numero abbiamo estratto dal cilindro magico Danny Tenaglia che in questo vol. di O&C ritroviamo con un "pezzone" prodotto con il suo nome che riconduce al 100% al suo sound della metà degli anni '90, su etichetta Tribal America nel 1994 esce appunto "Bottom Heavy" il titolo è tutto un programma. (sedere pesante) La traccia racchiude "tutto": ritmica tribale e percussiva il basso miscelato alla voce "BOOM BOOM" trasportano sulla stesura fino ad arrivare al bassline del Roland TB-303 che lo rende quasi techno senza dimenticare il riff con l'immancabile organo perc dell'M1 che caratterizza un pò tutti i pezzi di quel periodo....buon viaggio... xke di questo si tratta!

 

 Ora un "nuovo personaggio" del panorama house d'altri tempi...ma tutt'ora al lavoro...si tratta di Dave Lee a.k.a. Joey Negro, Dj e producer Inglese che inizia la sua carriera nel 1988 tra in primi ad imporre sul mercato l'acid house, movimento elettronico nato appunto nel vecchio continente dove lo "smile" ne era logo identificativo! Nel 1988 appunto produce sotto lo pseudonimo di Raven Maize il singolo "Forever Together" riprendendo un vecchio pezzo della band Exodus questa traccia la porta a termine con la preziosa collaborazione di Blaze con il quale poi fonderà la mitica Z Records! Sotto il nome di Raven Maize produce diverse hit durante questi anni da "The Real Life" alla bellissima e molto pop "Fascinated"!

 

 e...visto che abbiamo parlato di acid house ecco che vi facciamo ascoltare una delle track che ha aperto la strada a questo genere: progetto Amnesia titolo "Ibiza" questo progetto faceva parte di tutto quel fenomeno denominato “new beat” che trovò nascita nell’europa del nord più specificatamente per questo caso in Belgio... Sinth e bassi potenti ne fanno da padroni...lo solgan iniziale vale l’ascolto di tutto il pezzo: HO-HO-HO-HO-HOUSE....IBIZA!

 


Nessun commento:

Posta un commento