VIAGGIO NELLA STORIA DELLA HOUSE MUSIC
Si avvicina il Natale e Old and Classic vol. 6 vi porta i primi doni! Apriamo questa nuova “puntata” con un vero e proprio classico introducendo un duo di dj e producer che nei primi anni ‘90 spopolarono e furono la punta di diamante della inglesissima Island Records stiamo parlando dei Coldcut, duo formato da Matt Black e Jonathan Moore: iniziarono la carriera nel 1986 remixando Eric B and Rakim con “Paid in full” ma tra i primi singoli che consacrarono i due furono “Doctorin’ The House” feat. Yazz e sempre con lei la cover di “The only way is up” ma quello che andiamo ad ascoltare e il più classico dei giri di piano poi ripreso più e più volte cosiccome l’accappella di “People Hold On” questa volta con l’apporto vocale della splendida Lisa Stansfield. Uscito nel 1989 entra nelle top 20 della classifica UK e visto il successo ottenuto, la stessa Stansfield affiderà al duo la produzione del suo singolo da solista “This is the Right Time” che raggiunse la 21a posizione in billboard lo stesso anno...un vero e proprio successo!
Visto che siamo in tema di belle voci ascoltiamone una che si può forse definire per questo genere LA VOCE: Joceline Brown nata nel 1950 inizia la carriera cantando nel ‘solito’ coro gospel di Brooklyn diventando poi una delle voci più affermate della disco music tanto che collabora con Cerrone, i Kleer ma non solo e successivamente entra a far parte dei Change, negli anni a venire viene sempre più ‘utilizzata’ anche per produzioni House. In questo caso la ascoltiamo nella più recente ma classica “Believe” di Minister de la Funk su etichetta Defected traccia uscita nel 1999, una potente linea di basso funk, groove altrettanto potente per non parlare della sua voce! Sublime e potente allo stesso tempo!
Nel 1991 su Z records esce il progetto Pacha del buon Dave Lee (Joey Negro) che assieme a Blaze produce sotto questo pseudonimo “One Kiss” traccia house che ottiene un discreto successo ma in Italia vive di una seconda vita con un remix di oltre 10 minuti realizzato dai F.O.S (Father of sound) Gianni Bini, Fulvio Perniola, e Paolino un ‘viaggio’ deep fino al minuto 5:52 che si apre nel soave cantato di Debbie French....da ascoltare dall’inizio alla fine! ONE KISS IN NIIIIGHT!
Ed ora quello viene chiamato un vero e proprio Floorkiller, nel 1996 Pete Heller assieme a Terry Farley dopo diversi remix, collaudatissimi, producono “Ultra Falva”, con questa traccia seguono il filone di quei pezzi tanto di moda in quel periodo, con l’organo M1 Korg che fa da basso ma con un’energia e una potenza che non si trova in tutte le tracce miscelando al suono principale sinth, lanci, svuoti e stesura davvero incalzanti!
Ultima delizia del nostro spazio settimanale è una track che ha sempre suscitato in me un fascino incredibile, pubblicata nel 1989 su FFRR, etichetta della London Records fondata e gestita dal dj Pete Tong (Radio BBC1) già etichetta di All Saint, Armand Van Helden, Narcotic Trust, Orbital e molti altri nell’arco degli anni, in questo caso Richie Rich, che nasce come rapper, produce questa song strumentale caratterizzata da un ‘movimento’ sinuso e vagamente salsa, il giro di piano si stende quasi sempre uguale su tutta la stesura ma senza mai stancare! Una curiosità che lo caratterizza è che la voce che fa da “lancio” (es. min 0:27) nel pezzo è un sample preso da “Working Day and Night” dell’album Off the Wall di Michael Jackson si proprio lui il king del pop!
Nessun commento:
Posta un commento