VIAGGIO NELLA STORIA DELLA HOUSE MUSIC
Parliamo ora di Sandy Rivera dj newyorkese che inizia a muovere i primi passi come dj a 13 anni nell’Harlem Spagnolo dove nasce, inizia a produrre nel 1992 e diventa tra i maggiori esponenti di quello che poi prenderà il nome di “soulful sound”. Lavora sotto vari pseudonimi Soulvision, Mysterious People e Kings Of Tomorrow e proprio con questo progetto sforna nel 2000 su Defected Records la bellissima ‘Finally’ con la voce di Julie McKinight. ‘Finally’ raggiunge la 24a posizione nella classifica UK e la 17 della Billboard dance chart. Curiosità: parte dell’accappella verrà poi usata da Layo e Bushwaka nel 2003 per il loro singolo ‘Love Story’(vs. Finally)!
Almeno ogni due puntate non può mancare una traccia prodotta da uno dei due o da tutti e due i Murk Boys Ralph Falcon e Oscar G che nel 1992 producono assieme sulla loro Murk Records con il progetto Liberty City “Some Lovin’”! I “soliti” suoni scuri tribali ripetitivi conditi da un pizzico di sano synth analogico e cattivo ed è la voce a farne la differenza con questa melodia ossessiva “need some lovin’ u want need some lovin’ u need....”
Nel 1998 lavoravo in radio e il dj Eddy conduceva uno spazio chiamato “Eddy’n’Dance” dove recensiva le novità del momento e fu in questa occasione che sentii per la prima volta il progetto Stardust e “Music Sound Better With You” . Thomas Bangalter ,poi Daft Punk, Benjamin Diamond e Alan Braxe crearono una base che suonarono nel locale di Braxe sulla quale Diamond cantò, inventando al momento quello che poi sarebbe diventato il testo del pezzo registrato in studio il giorno dopo, con l’aggiunta del sample della canzone di Chaka Khan “Fate”. Curiosità: il sample è stato campionato alzando al massimo il pitch del 1210...se avete l’originale e possedete un Technics provateci! THE MUSIC SOUND BETTER WITH YOUUUU!!
Visto che siamo in ambito sample in ultimo ma non per ultimo vi facciamo ascoltare “Disco’s Revenge”, dal titolo capirete già che si tratta di un campione preso da un classico della disco music quello che “tiene su” tutta l’ossatura di questa traccia prodotta da Gusto a.k.a. Edward Green nel 1995 arrivata al numero 9 della UK chart nel 1996, sample rubato a ‘Groovin’ You’ di Harvey Mason....Boom Bomm BOom BOM BOM BooM BoM BOOOM!
Writed by Nicola Scarpante
Nessun commento:
Posta un commento