martedì 27 novembre 2012

OLD AND CLASSIC VOL.4

VIAGGIO NELLA STORIA DELLA HOUSE MUSIC.


E siamo al quarto appuntamento con Old & Classic, contenti del fatto che sia uno spazio di Deep and Boogie che pare piaccia molto...ne siamo lusingati!
Ma iniziamo a parlare dei “vecchi e classici”, la prima traccia che ascoltiamo è “Pacific State” degli 808 State gruppo formatosi a Manchester nel 1988, il nome del progetto viene dalla Roland TR-808, la mitica drum machine,e dallo “state of mind” professato dai componenti del gruppo.
In pochi anni diventano uno dei gruppi di riferimento della scena underground britannica producendo nel ’89 questa traccia che diventa ben presto un classico della “techno”: bassline, 909, un sax a farne il tema principale e il sample di un’uccellino amazzonico che lo caratterizza dall’inizio alla fine creano una sonorità suadente ma allo stesso tempo potente, quasi un viaggio che condiziona positivamente lo “stato della mente”





Nello stesso anno, questa volta dall’Italia arriva quello che da molti è considerato la perfezione dell’house, da un sample di E2-E4 (album elettronico che viene considerato embrione dell’house/ambient del nostro continente) di Manuel Gottsching compositore tedesco, i ‘nostri’ Massimino Lippoli, Angelino Albanese e il DFC Team dietro al quale si celavano Richi Persi, Andrea Gemolotto e Claudio Collino tirano fuori questa “Sueno Latino” che dà il nome anche al progetto, con l’apporto vocale di Carolina Damas e su etichetta DFC della bolognese Expanded Music, collezionano successo e licenze in tutto il mondo! Lo stesso ‘uccellino amazzonico’ di Pacific state è usato anche qua e assieme all’hook vocale “sueno che me lo das e lo sento todo dentro de mi...besame...agua fresca esta entrando en mi...te quiero....me stoy bagnando...”
danno un sapore esotico e sensuale a questa trax florkiller!




Rimaniamo sulle stesse sonorità con “the godfather of housemusic” il buon Frankie Knuckles che nel 1991 pubblica “The Whistle Song” contenuta nel suo primo album: ‘Beyond The Mix’.
Anche se Your Love è stata una vera hit, forse questa traccia resta la più famosa, caratterizzata da questo tappeto che lo rende raffinato, dal groove e dal basso square saltellanti e dal “motivetto” fischiettato, che se nn fosse in questa veste forse risulterebbe banale ma nn lo è per nulla!... per quest’album Knuckels ricevette recensioni su Billboard da Larry Flick che lo riconosceva come il miglior artista dance d’America visto che ascoltando le sue produzioni si capiva che: “conosce il groove, conosce la canzone e tutto il quadro” [cit. wiki]......come dargli torto?!




Robert Owens e uno dei pochi cantanti uomini che viene associato alle produzioni house dei tardi anni ’80 inizia a cantare nelle chiese, anni dopo lavorando come dj nella ‘solita’ Chicago conosce Larry Heard e formano assieme a Ron Wilson i Finger Inc. che poi sciolgono velocemente per il successo solista di Mr.Finger. Nel 1992 però canta la fortunata “I’ll Be Your Friend” entrando in tutti club e le classifiche! Da non dimenticare che la produzione assieme a lui è affidata a due grandi David Morales e Satoshi Tomie.




Scopriamo ora un ‘nuovo’ nome classe ’62 naturalmente di Chicago è Steve “Silk” Hurley. Ascoltiamo “Jack Your Body” che è una delle sue prime hit che oltre ad avere un discreto successo in America entra in classifica UK nel 1987 e sia in gennaio che in febbraio resta al primo posto per due settimane e risulta avere il record di essere la prima traccia house a riuscire a raggiungere tale posizione!




Writed by Nicola Scarpante


Nessun commento:

Posta un commento