martedì 20 novembre 2012

OLD AND CLASSIC VOL. 3

VIAGGIO NELLA STORIA DELLA HOUSE MUSIC


E siamo ancora qua! Old & Classic vol.3, questa nuova session, la dedichiamo ad una serie di trax tutte cantate...che hanno veramente fatto la storia dellʼhouse e non solo, diventati dei veri e propri inni e riempipista di “quegli” anni ma non solo di quelli! Iniziamo presentando un nome che ha decisamente fatto la storia: Todd Terry. Newyorkese di nascita inizia a fare il dj hiphop nei primi anni 80 e poi assieme al “solito” Larry Levan muove la prima scena house della città! Nel 1988 parallelamente alla produzione dei Jungle Brothers ʻIʼll house youʼ fa uscire il suo disco sotto il nome di Todd Terry Project ʻWeekend/Jast Wanna Dance” che in pochissimo tempo sale in testa a tutte le classifiche mondiali, una curiosità è che la canzone originale è esattamente di 10 anni prima ed era di un gruppo di cantanti di colore le Phreek che poi assieme al buon Levan nei primi anni 80 formarono i Class Action, questo fu lʼaggancio che poi portò alla decisione da parte di Todd e delle Phreek di dar vita alla nuova versione, suoni ritmici da TR-808, piano elettrico, sinth e un ritornello che nn può che renderla una vera e propria hit! BABY A FIND A FRIEND TO SPENT THE WEEKEND .....TONIGHT ITʼS PARTY TIME ITʼS PARTY TIME TONIGHT!

 

 Ed ora 6:50 minuti di pura poesia, sensualità e perfezione...il lato A di “Baby Wants to Ride” di Frankie Knuckes è “Your Love” interpretata sempre da Jamie Principle, sicuramente il pezzo che consacra Knuckles come produttore mondiale...lʼarpeggio iniziale si estende per tutto il brano su una ritmica incalzata da un rullantone e un basso potente che rimbalza per tutta la stesura....non cʼè bisogno di altre parole. Curiosità: quando da giovane facevo il dj alle feste private una mia cara amica mi chiese di farle una cassetta da 90 minuti, le chiesi che pezzi volesse, mi rispose: solo YOUR LOVE. Rimasi a premere rec/pausa sul deck della cassetta e a far ripartire il vinile dallʼinizio per tutti i 90 minuti!

 

 Siamo intorno ai primi anni 90 precisamente nel ʼ91 quando Kenny “Dope” Gonzales e Little “Lou” Vega esordiscono come Masters at Work, suono raffinato ma sempre molto potente, i progetti che porteranno avanti saranno differenti da quello più club KENLUO a quello più ambizioso e di classe come i Nuyorican Soul affiancandosi a musicisti jazz e salsa della scena musicale di NY. In questo ʻTo Be In Loveʼ si affidano alla sublime e potente voce della “loro” India che sarà la voce della stra maggioranza dei loro progetti! le sonorità sono già più verso i nostri giorni, (1997) meno ʻscureʼ ma sempre da floorkiller! ...to be in looooooveee ouh ouhh

 

Dalla fervida scena house di Chicago viene anche Marshall Jefferson dj e producer, fa passare le sue prime produzioni discografiche al Warehouse dai vari dj che vi suonavano, così dopo molte produzioni nel 1986 pubblica su TRAXX Record “Move Your Boby” [The House Music Anthem] il sottotitolo fu un presagio xkè presto divenne veramente un Anthem dellʼhouse nel 1986 in America e nel 1987 nel nostro vecchio continente...la particolarità del brano è che fu uno dei primi pezzi house a contenere un giro di pianoforte che venne poi ripreso infinite volte nellʼarco degli anni. ascoltate i primi secondi con attenzione, il piano non è suonato proprio perfettamente a tempo, il pezzo vero inizia attorno al minuto, ....quando ancora i dischi si suonavano davvero! Give me that house music to set me free Gotta have house music All night on With that house music You can`t go wrong! Give me that house music to set me free Lost in house music is where I want to be. Rock your body move your body!


 

 Visto e considerato che nel primo appuntamento parlando dei Funky Green Dogs lʼavevamo citato, oggi lo sentiamo, si tratta del progetto The Fog (Ralph Falcon e Oscar G. i MURK BOYS), ʻBeen Along Timeʼ viene pubblicata nel 1993 con la splendida voce di Dorothy Mann in questa traccia prodotta interamente da Falcon si riconosce la sonorità scura percussiva e ipnotica tipica delle produzioni Murk, ma sono sicuramente la voce e lʼhook a fare la differenza!

 

Edited by Nicola Scarpante (https://www.facebook.com/nicolascarpante)

Nessun commento:

Posta un commento