martedì 13 novembre 2012

OLD AND CLASSIC VOL. 2

VIAGGIO NELLA STORIA DELLA HOUSE MUSIC


Eccoci di nuovo qua al nostro secondo “appuntamento” con Old & Classic dove scopriamo o riascoltiamo classici dell’old school, house, deep e nn solo... Apriamo questa nuova ‘session’ con quello che per molti può essere un classico ma per alcuni un fantastico “inedito” da poter suonare nei propri djset, questo perchè le sonorità di questo classico dell’88 sono ancora molto attuali e di notevole potenza. Stiamo parlando di LNR “Work it to the Bone” il duo Thompson e Lenoir usa tutta la sezione ritmica trascinante e piacevolmente low-fi della mitica Roland TR-909 e il “solito” basso square disegna una “bassline” rotolante e trascinante quasi tribale per tutto il pezzo, l’hook vocale “c’mon let’s work...work it to the bone...” ne fa da padrone, uscito appunto nel 1988 da questo duo di Chicago su etichetta House Jam diventa da subito un floorkiller di quel periodo!

 

 Nel 1981 nella stazione radio WBMX della “solita” Chicago, si forma un gruppo chiamato The Hot Mix 5 che in pochi anni divine riferimento della scena deep di questa città, il componente più giovane nonchè fondatore di tale gruppo di dj era Ralphie Rosario che nel 1987 con il feat. di Xavier Gold produce “You Used To Old Me” che diventerà una mega hit, remixata e campionata poi centinaia di volte nel corso degli anni... Ralphie remixa e produce tutt’ora con i nomi internazionali della musica dance e pop tanto che nel 2012 riceve la nomination ai Grammy per il remix del pezzo di Rihanna “Only Girl In The World”.

 

Anno 1990 la Strictly Rhythm pubblica “The Difference” ‘Logic’ suono deep e voce potente si sente che è passato qualche anno ma la sonorità deep ricorda quella del sound di Chicago da dove nasce tutto.

 

Il sound americano arrivato nel vecchio continente tra la fine degli anni ’80 e i primi dei ’90 influenza naturalmente i dj/producer Europei e probabilmente proprio condizionato da tali sonorità Robin Albers dj e produttore olandese, nel 1992, con lo pseudonimo di Jaydee, pubblica “Plastic Dreams” su R & S Record, meglio conosciuta come l’etichetta del cavallino...naturalmente un EVERGREEN! CURIOSITA’ il suono “ribattuto” predominante della traccia (quello che entra a 0:48 per intenderci ) è un DO molto basso di un preset “magic box” della tastiera Roland JX-8 P.



Spesso e volentieri quella che nasce come traccia per club può avere la fortuna di diventare a modo suo una ‘canzone’ pop è il caso di Celeda “Music is the Answer” prodotta da Danny Tenaglia nel 1997. Tenaglia dj e produttore della scena newyorkese inizia a lavorare nel 1990 con la Nervouse Rec la Tribal e tutte quelle etichette che rispecchiassero il suo sound molto dark con contaminazioni progressive techno e tribal... Pare che tramite la sua pagina facebook ad aprile di quest’anno abbia dato annuncio del suo addio alla musica per un periodo indeterminato...un pò ci dispiace ma ci lascia chicche d’annata come questa!



Edited by Nicola Scarpante


Nessun commento:

Posta un commento