mercoledì 7 novembre 2012

OLD AND CLASSIC VOL. 1

VIAGGIO NELLA STORIA DELLA HOUSE MUSIC



Apriamo questa nuova sezione di Deep and Boogie denominata ‘Old & Classic’ andremo di volta in volta a curiosare tra i pezzi che hanno fatto la storia dell’ house music, quando ancora si produceva con il campionatore akai e le tastiere vere...
Il primo EP che rispoveriamo è “Deep Inside” Hardrive traccia del 1993, Hardrive è il “lato oscuro” e naturalmente più deep dei Masters at Work a.k.a. Little Louie Vega e Kenny Dope Gonzales, il tutto gira attorno ad un groove molto shuffle e ad un giro di basso square arricchito dal classico organo percussivo M3 usatissimo in quegli anni ma ma mai andato giù di moda, a dare il titolo alla traccia è un sample vocale messo a loop per quasi tutta la sua durata della grandissima Barbara Tucker, naturalmente l’etichetta é la newyorkese Strictly Rhythm che negli anni novanta sfornava hit a profusione quindi la ritroveremo sicuramente.



In the beginning, there was Jack, and Jack had a groove.
And from this groove came the groove of all grooves.
And while one day viciously throwing down on his box, Jack boldy declared,
"Let there be HOUSE!" and house music was born.
...e cosi nacque l’house music.
cosi dice la voce di Finger Inc su Can U Feel It, Chuck Roberts racconta come da un groove nacquero tutti i groove in un rotolare del basso che porta a coinvolgerti per tutti i 10 minuti dell’extended version...
Finger Inc gruppo di Chicago città che da i natali al primo movimento house vero e proprio già nella seconda metà degli anni ottanta influenzando altre città come Detroit e Toronto dapprima solo legata ai club gay poi diventando sempre piu diffusa fino ad arrivare anche nel nostro vecchio continente negli anni a cavallo tra la fine degli 80 e l’inizio dei 90! Can uuuu feeeel iiiiitttt!!!



Più Jazzy ma sempre deep “ Club Lonely (Lonely People)” per Lil Louis produttore e dj house nato a Chicago e tra i primi esponente di questo movimento.

‘Fired up’ Funky Green Dogs meglio conosciuti come Murk progetto dietro al quale si celano Ralph Falcon e Oscar G dj e produttori di Miami che centrano diverse hit tra la quali ricordiamo la più famosa The Fog “Been Along Time” il loro sound molto “dark” e percussivo diventa sempre più riconoscibile “dritto ipnotico” e nell’arco della loro carriera ancora ricca di produzioni con sonorità ancora attuali le rende dei must dell’house!




Chiudiamo, in ultimo ma non per utlimo ascoltando Frankie Knukcles “The goodfather of Housemusic”  si proprio il “padre dell’house music” lui che già negli anni ’70 suonava a fianco di Larry Levan, furono i primi ad introdurre la tecnica del mixaggio assieme a Kenny Carpenter nei maggiori club di NY tra i quali anche il Paradise Garage, gli stessi proprietari del Garage decisero di aprire un locale nuovo a Chicago chiesero a Levan di traferirsi ma lui consigliò di affidare allo stesso Frankie la selezione musicale, fu cosi, si trasferì a Chicago e diventò il resident del mitico “Warehouse”, si trovò un pubblico diverso da quello di NY e fu costretto a sperimentare, introdusse il re-work manuale di tracce soul e funk con l’inserimento di sintetizzatori e realizzò quel genere che sarebbe poi stato denominato ‘house music’ proprio per il nome del locale dove lavorava... la traccia in questione è “Baby Wants to Ride” lato b del vinile che lo rese famoso in tutto il mondo con la canzone (xke di questo si tratta una canzone) ‘Your Love’ nel 1987: tutte e due cantate da Jamie Principle e questa tra le due risulta la più deep, usata in un djset attuale sono sicuro avrebbe ancora un’effetto devastante sul dancefloor! BABY WANTS TO RIDE...4 LOVE HERE WE GOOO!




Al prossimo Old School post!

Scritto da Nicola Scarpante
https://www.facebook.com/nicolascarpante


Nessun commento:

Posta un commento